L'idea per questo progetto è nata ispirata a Jason Nemer, l'inventore di Acroyoga. Nel 2003, quest'uomo ha deciso di promuovere il suo progetto e in soli quindici anni, attraverso un enorme lavoro di insegnamento in tutto il mondo, è riuscito a far praticare la nuova disciplina in più di 30 paesi. Lo ha fatto dando una nuova opportunità di lavoro agli insegnanti di yoga tradizionali, fornendo formazione e supporto istituzionale. Lo strumento che usava era semplice: un programma di formazione per insegnanti certificato.
L'acquerello ha registrato una notevole crescita nell'ultimo decennio. Possiamo spingerlo ancora di più se formiamo educatori specializzati. Attraverso la proiezione e l'attuazione di un "Programma Internazionale di Formazione per Insegnanti di Acquerelli" abbiamo la possibilità di creare una comunità tra tutte in grado di sviluppare strumenti di insegnamento che aiutino a formare insegnanti certificati e facilitano la loro attività accademica.
Non stiamo proponendo un'imprenditoria commerciale ma un progetto sociale educativo in cui possiamo lavorare insieme per fornire benessere ai nostri popoli. Questo testo è stato scritto per stimolare la riflessione e motivare i colleghi a unirsi al progetto. È una bozza che sarà sicuramente modificata quando si formerà un grupo di lavoro.
È comune sentire che l'acquerello non è popolare a causa dell'elevato costo dei suoi materiali. Se ciò fosse vero, i telefoni cellulari sarebbero comunque un bene di lusso. Il consumo prolungato di qualsiasi prodotto ne promuove l'accessibilità riducendo i costi di produzione e distribuzione. Un programma di formazione per insegnanti consente di chiudere il cerchio in cui crescono il consumo e l'accesso ai materiali.
— Poiché non è accaduto dalla rivoluzione industriale, la rivoluzione digitale ha smascherato una grave crisi educativa globale che si profilava prima dell'arrivo di Internet. Le nuove generazioni di nativi digitali rivelano un sistema educativo obsoleto che ha bisogno di nuovi spazi, proposte e strumenti pedagogici per evolversi.
— Molte correnti di pensiero assicurano che le attività che aiutano a focalizzare le nostre menti sul presente promuovano una vita più sana. L'arte è senza dubbio una di queste.
— Le nuove finestre dell'e-commerce hanno sempre più bisogno di contenuti visivi, il che a sua volta aumenta il mercato del lavoro per gli artisti visivi.
— Esiste una comunità in crescita di nomadi digitali, che apparentemente non hanno alcuna influenza sulla vita quotidiana degli altri ma sono responsabili della diffusione di molte nuove abitudini e valori. Ad esempio, l'acroyoga è stato inventato all'inizio di questo breve secolo ed è già praticato in tutto il mondo, in parte grazie a loro. Sono persone irrequiete alla costante ricerca di attività e perfettamente in grado di adottare l'acquerello con passione.
— Con il mercato dell'arte internazionale in contrazione, è difficile per qualsiasi artista emergente guadagnarsi da vivere dalle proprie produzioni e l'insegnamento è un'eccellente opportunità di lavoro oggi. Ma questa non è una scelta senza vocazione. Quando l'insegnante è generoso, entrambe le attività reagiscono perché un artista che insegna in abbondanza la sua tecnica accelera lo sviluppo di risorse espressive.
Con un programma di formazione per insegnanti certificato, gli inventori di acroyoga sono stati in grado di estendere la loro pratica a più di 30 paesi in soli 15 anni.
L'acquerello può smettere di essere un hobby di pochi e guadagnare popolarità grazie allo sviluppo di questo programma.
Poiché non è successo dalla rivoluzione industriale, la rivoluzione digitale rivela una grave crisi educativa globale che richiede nuovi spazi e proposte pedagogiche per evolversi.
I negozi d'arte vendono molti più acquerelli e materiali correlati.
C'è una notevole crescita di festival e organizzazioni attorno all'attività.
Una possibile ragione di questi due eventi è la visibilità sui social network, perché la luce sullo schermo esalta la bellezza unica e trasparente dell'acquerello.
Tutto ciò può essere risolto aumentando l'offerta accademica qualificata:
L'acquerello è uno strumento sottovalutato nelle scuole del livello iniziale e livello intermedio.
I professionisti dedicati a questa tecnica mancano di un linguaggio comune per descriverlo e molte volte vengono usati pochi termini didattici nel loro insegnamento.
L'acquerello è considerato una tecnica difficile. A ciò si aggiunge che un sistema educativo produttivista ha creato in molti l'idea che il disegno e la pittura richiedano un talento innato.
C'è un grande divario tra acquerello amatoriale e professionale.
La gestione delle informazioni tecniche dai venditori e la distribuzione degli materiali di qualità sono insufficienti.
Oltre alla sua bellezza unica, questa tecnica ha molte virtù che dovrebbero essere considerate:
— Ha una gamma espressiva estremamente ampia: trasparenza, diffusione, incidenti, spruzzata, aloni, sgocciolatura ed erosioni. Inoltre, la sua pennellata ha una varietà morfologica infinita.
— Praticando questa tecnica, il mentale lascia spazio all'emozione e allo spirito. Per padroneggiare determinate espressioni dell'acquerello, devi caricare il pennello con acqua e osare di vivere con quella sensazione di alluvione. Lì impari ad ascoltare e dialogare con l'acqua, ad abbandonare l'illusione del controllo, a essere presente e ad abitare il "adesso".
— È un'attività inclusiva, adatta a tutte le età, culture, gruppi etnici e minoranze (ad esempio persone con mobilità ridotta).
— Grazie alla sua portabilità durante i viaggi, è un hobby molto pratico dei nomadi digitali.
Fintanto che non è una scelta senza vocazione e l'insegnante è generoso, entrambe le attività sono in particolare alimentate
L'acquerello può esprimere trasparenza, sfuocato, incidenti, spruzzata, aloni, sgocciolatura, erosioni e una brutale varietà morfologica nella sua impronta. (Un'opera di Nico López nell'immagine)
Non è che sia individualista, ma il pittore ha meno scambi con i colleghi per le stesse dinamiche della sua attività solista.
Sebbene in parte abbiamo obiettivi diversi, altri obiettivi sono condivisi e possiamo unire le forze per raggiungerli
Nell'ultimo secolo, a causa dell'effetto delle regole del mercato, l'arte moderna ha lasciato il posto all'arte contemporanea. Stando così le cose, immaginando alcuni numeri possiamo dire che negli spazi espositivi più popolari c'è un dipinto ogni cinquanta opere di arte concettuale, e che grazie alla preferenza dei galleristi o collezionisti per le grandi dimensioni e per la tela rispetto al supporto carta, un acquerello viene venduto ogni cinquanta oli o acrilici. Quindi possiamo aggiungere che la preferenza per il naturalismo definisce che per ogni acquerello astratto o moderno vengono realizzati cinquanta acquerelli figurativi. E infine, grazie a una significativa carenza di maestri acquarellisti in tutto il mondo, c'è un acquerello professionale ogni cinquecento acquerelli di qualità amatoriale o più. C'è molto da cambiare e crescere nel mondo dell'acquerello, ma senza dubbio il più grande nemico è la mancanza di insegnanti addestrati.
L'apprendimento della tecnica in una vasta gamma espressiva richiede materiali di alta qualità, a cominciare dalla carta, che è una risorsa sempre più valutata. Le conseguenze per l'uso di materiale mediocre durante l'apprendimento sono un nemico invisibile che ha sempre boicottato la diffusione di questa attività. Ecco come vengono concepite le opere dai toni pastello e dai pallidi contrasti, senza profondità o freschezza. Quindi la paura di distribuire uno strato d'acqua in ciò che è già dipinto nasce perché il lavoro precedente può essere cancellato. Ecco perché questo tallone d'Achille è il primo problema a cui cercare una soluzione collettiva.
L'abitudine di condividere le conoscenze è comune nel campo dell'insegnamento e non tanto in quello artistico. Ciò non significa che il pittore sia individualista, ma che abbia meno scambi con i suoi colleghi per le stesse dinamiche della sua attività solista. La comunione nel perseguimento dell'obiettivo pedagogico consentirà un maggiore scambio tra colleghi.
Ciò che ha distingue l'homo sapiens cinquantamila anni fa è saper riunire con un obiettivo comune. Riteniamo che sia una priorità lavorare in modo cooperativo, attraverso una piattaforma 'wiki' in cui qualsiasi utente ha il potere di aggiungere contenuti dalla propria prospettiva. Promuovere un ambiente di rispetto democratico è essenziale per il lavoro collettivo richiesto da questo progetto.
Wittgenstein ha affermato che il linguaggio è definito dal suo uso, e questo si applica indubbiamente anche al linguaggio dell'acquerello. Come se fossimo a un congresso linguistico in cui vengono rivisti nuovi termini, usi e significati, dobbiamo essere in grado di condividere nuove idee. Questa piattaforma wiki faciliterà i processi di aggiornamento, manipolazione plastica e rinnovamento del corpo di conoscenza che siamo chiamati a sviluppare.
Dobbiamo trovare un modo di lavorare in comunione con le aziende che producono, distribuiscono o commercializzano acquerelli e materiali correlati perché, sebbene in parte possiamo avere obiettivi diversi, un'altra parte degli obiettivi ci è comune e possiamo unire le forze per raggiungerli.
Il mondo ha nuove priorità. La crisi di CoVid19 ha causato profonde revisioni nel nostro modo di abitare il mondo e conoscerci. Crediamo che l'arte, lo sport e la meditazione siano strumenti per la salute e l'amore. L'arte dell'acquerello può insegnarci a guarire, a migliorare il nostro trattamento di noi stessi e del nostro prossimo ed è uno strumento indispensabile nella rivoluzione educativa a venire. Questo programma può renderlo un valore universale.