Giustificazione | Sviluppo | Grammatica dell'acquarello | English | Español | 普通话
Abbiamo avuto l'onore di essere presentati dal grande maestro dell'acquerello, il nostro stimato Cesc Farré. Il 6 giugno, il nostro programma di formazione degli insegnanti è stato presentato in questa maratona organizzata da Stephan Urbanovich con Angela Barbi e altri colleghi e in cui hanno partecipato i principali riferimenti dell'attività, ed è stata vista per 24 ore dall'intera comunità di acquarellisti di tutto il mondo. . Puoi vedere i video dell'intero evento a questo link: video.
Si prega di prestare attenzione al minuto 23:30. Vladimir Merchensky è stato incaricato di condividere alcune brevi idee su questo progetto nella sua partecipazione a una tavola rotonda presso "Fabriano in Acquarello 2020" il cui tema era proprio "l'importanza dell'insegnamento e dell'apprendimento nell'acquerello". Grazie a questo evento, più voci e parti interessate si sono unite al dibattito su come implementare questo progetto e portarlo avanti.
Con una conferenza e una tavola rotonda, il Programma di Formazione per Insegnanti di Acquerelli che stiamo iniziando a sviluppare è stato presentato per il dibattito presso il Dubai International Art Centre, grazie alla gestione di Bea Strugo e all'organizzazione e alla convocazione del nostro meraviglioso collega Atul Panase. Nato in India e residente negli Emirati Arabi Uniti per 24 anni, Atul è Country Leader di quel paese al Festival FabrianoinAcquarello, in Italia. Autore di ritratti di grande formato in cui mescola la precisione del realismo con altre tecniche più giocose e proprietario di un linguaggio moderno altamente saturo, questo eccezionale acquerellista e insegnante ha riunito un gruppo di accademici interessati a collaborare allo sviluppo del Programma.
Grazie alla gestione di Nicolás López e all'organizzazione della Scuola superiore di formazione artistica pubblica di Ayacucho, si è tenuto un convegno e un dibattito nell'aula principale di questa istituzione, nell'ambito dell'Incontro internazionale degli acquarellisti YAKU. Il direttore della scuola, Marcelino Efrain Taipe, propone di implementare un Diploma per Insegnanti di Acquerelli una volta predisposti il curriculum e i materiali didattici per il Programma.
Siamo profondamente grati a Tere Lojero, vicepresidente di IWS Globe e organizzatore dell'evento che ha commemorato la Giornata Internazionale dell'Acquerello 2021 per tutta la comunità iberoamericana, per lo spazio. Qui diamo una panoramica della disciplina e una giustificazione dettagliata di ogni pilastro del programma.